Green Energy Factory Team sostiene la realizzazione di Comunità Energetiche da fonti rinnovabili.
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato ancora nel 2022 la legge che riconosce e promuove le comunità energetiche.
Si tratta di un intervento legislativo attuale in materia di contrasto alla crisi energetica e al cambiamento climatico.
Il Decreto dà attuazione alle direttive della Commissione europea che impongono di agevolare i gruppi di cittadini che si organizzano per forme di autoconsumo dell\’elettricità.
Cosa Sono le Comunità Energetiche?
Le comunità energetiche sono gruppi di persone, imprese e soggetti pubblici che condividono la produzione in proprio e il consumo di energia elettrica: hanno l\’obiettivo di favorire l\’autoconsumo, di contenere i costi e produrre benefici per i soci della comunità, e non di realizzare profitti.
In particolare si chiarisce che le comunità energetiche sono soggetti produttori di energia a patto che la quota di questa sia destinata all\’autoconsumo da parte dei membri sia almeno il 60% del totale. (ANSA).
Anche il Il Sole 24 ORE del 16/06/2023 dedica un articolo alle Comunità Energetiche:
- Si ribadisce che, grazie al #PNRR, verranno stanziati 2,2 miliardi a fondo perduto per la realizzazione di impianti rinnovabili che faranno parte di una CER.
- Attualmente, ci sono già 30 Comunità Energetiche attive e funzionanti in Italia.
Queste novità ci fanno ben sperare per il futuro e ci ricordano che ci sono tante opportunità per fare la differenza.
40mila comunità energetiche previste entro il 2025
40mila comunità energetiche rinnovabili entro fine 2025 e 1,2 milioni di italiani connessi in comunità di produzione e autoconsumo: queste sono le ipotesi che il mercato prevede grazie alle dinamiche attuali della transizione per le nuove forme di interconnessione tra mercato energetico e sviluppo sostenibile.
Le comunità energetiche hanno la possibilità di avvicinare produzione e consumo di energia a buon mercato e in forma rinnovabile per permettere, nelle fasi di picco di offerta in settori come l\’eolico e il solare, un avvicinamento all\’autosufficienza.
Con l\’ausilio dei fondi del Pnrr le comunità energetiche possono contribuire a costruire un\’economia più decarbonizzata e spingere allo sviluppo di un sistema di creazione di nuova imprenditorialità e start-up \”verdi\” nei settori di frontiera.
Una comunità energetica ottimale necessita di sistemi che possono abilitare una profonda attività imprenditoriale passante dalla manutenzione alla digitalizzazione.
In quasi tutta Italia stanno nascendo esperimenti importanti di comunità energetiche rinnovabili su cui ora il governo mira a intervenire coordinandone lo sviluppo con lo sfruttamento dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
E dare slancio a una diversificazione che può portare nei territori una maggiore stabilità del sistema di rifornimento dell\’economia e dei consumi privati.
Entra a far parte anche tu di una comunità energetica!
Contatta subito Green Energy Factory Team al num verde 800 056 110
PER SAPERNE DI PIU\’!!!
VISITA il nostro nuovo sito www.gefacteam.eu