TRANSIZIONE VERDE ITALIANA
VUOI ESSERE ANCHE TU PROTAGONISTA ATTIVO DELLA TRANSIZIONE VERDE ITALIANA?
Oggi vi spieghiamo cosa è stato fatto a livello mondiale in Italia in termini di rinnovabili e tecnologie verdi.
COME STANNO ANDANDO LE ENERGIE RINNOVABILI E LE TECNOLOGIE SUL SUOLO ITALIANO?
🔝 L’Italia guadagna tre posizioni, rispetto il 2022, nell’indice stilato da Ernst & Young “Renewable Energy Country Attractiveness Index”.
Si tratta di una classifica che individua i primi 40 Paesi al mondo per attrattività d’investimenti e opportunità di sviluppo nel settore delle ENERGIE RINNOVABILI.
🏅 L\’Italia passa dal 15° al 12° posto nella classifica generale, REGISTRANDO anche una delle migliori performance rispetto agli altri Paesi Europei ed in termini assoluti.
đź“Ś A determinare questo risultato sono gli incentivi previsti dalla nuova bozza del Decreto FER 2, la semplificazione autorizzativa per agevolare la diffusione di progetti di energia rinnovabile e la creazione del primo parco eolico offshore nel Paese.
✅ Il Trend è in continua crescita come la domanda e l’offerta di progetti rinnovabili.
 Si stima che i rendimenti per i produttori di energia da fonti rinnovabili potrebbero aumentare, SOPRATTUTTO grazie alla grande differenza tra i costi di produzione e il valore dell’energia elettrica nel mercato di scambio.
🌍 IL REPORT rileva una forte accelerazione da parte dei governi di tutto il mondo sul tema delle energie rinnovabili al fine di ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia.
Si osserva un crescente interesse per la decarbonizzazione, e la volontà di rendere sicuro, stabilizzare e accessibile l’approvvigionamento dell’energia.
Di fronte, infatti, alle conseguenze delle tensioni geopolitiche, il tema della transizione energetica assume un ruolo sempre piĂą prioritario e urgente nel panorama energetico mondiale ed europeo.
Tra le sfide piĂą significative per i Paesi si evidenzia la necessitĂ di rafforzare la resilienza energetica: consolidare la produzione di energie rinnovabili, accelerare la diversificazione delle fonti di produzione di energia e aumentare lo stoccaggio.
Nel Bel Paese Fortunatamente si assiste ad un’accelerazione delle procedure autorizzative per agevolare la diffusione di progetti di energia rinnovabile.
Prendono sempre più piede soluzioni che vertono sulla generazione di energia distribuita da fonti di energia rinnovabili: sono un’opportunità sia per i clienti industriali sia per i clienti retail
Innanzitutto, si osserva una crescente attenzione da parte dell’industria e del commercio, in quanto al crescente interesse per la decarbonizzazione ora si aggiunge la volontà di securizzare, stabilizzare e abbassare il costo di approvvigionamento dell’energia. Ci si aspetta che questo trend continuerà nel tempo, si osservano rendimenti potenzialmente in aumento per i produttori di energia da fonti rinnovabili, grazie a un’ampia forchetta che si è creata tra il costo di produzione (LCOE) e il valore dell’energia elettrica nel mercato di scambio (PUN).
CONCLUSIONI
Il valore a cui puntano i venditori dell’energia è raddoppiato in poco più di un anno, nonostante un costo di produzione stabile.
Infine, si registra una LEGGERA contrazione dei volumi contrattualizzati in riduzione, fattore, questo, legato anche alla prospettiva di poter stipulare degli accordi di medio periodo in un contesto più stabile e caratterizzato da minori incertezze,caraterizzato dall’instabilità geopolitica dei paesi al confine orientale dell’Europa.
Vuoi saperne di piĂą? Ti abbiamo incuriosito?
Contatta i nostri consulenti Green Energy Factory Team al numero verde 800 .056 110
Concorri da protagonista nella transizione energetica italiana.
Avvia anche tu la tua transizione energetica con NOI!
Contatta subito il num verde 800 056 110
PER SAPERNE DI PIU\’!!!